You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Scopri quale masticativo scegliere per il tuo cane

Scopri quale masticativo scegliere per il tuo cane

La masticazione per un cane ha significati molto importanti, uno fra tanti è quello di contribuire alla conoscenza del territorio in cui vivono.

Sappiamo bene come per i cuccioli e “cuccioloni” mordere è un vero e proprio bisogno, ma lo è anche per gli adulti?

La bocca è per loro è uno strumento di scoperta, non solo circoscritto al momento del pasto ma esteso e utilizzato per esplorare tutto ciò che incontrano nel loro mondo.

Spesso i cani scelgono di mordere alcuni oggetti degli umani come scarpe o ciabatte perché attratti dal gusto e dell’odore intenso che emanano.

I cuccioli hanno poi una motivazione in più, quella di alleviare il fastidio per il cambio dei denti. In alcuni casi poi, la masticazione ha in generale per i cani, un rimando a quegli istinti atavici, che ritrovano in maniera naturale in alcuni giochi dove simulano l’attacco ad una preda.

Masticare non è però solo un modo per impegnare il tempo o una funzione fisiologica legata all’alimentazione del soggetto. Svolge infatti un importante ruolo nell’appagamento e nel benessere e comporta quindi degli effetti fisiologici per il cane come:

- Produzione di endorfine e serotonina nel cervello: è infatti provato che è proprio dall'atto masticatorio che parte l'impulso responsabile della produzione e del rilascio di ENDORFINE e di SEROTONINA notoriamente conosciute come le "MOLECOLE DEL BUON UMORE”, che regolano l’umore, il sonno, l’appetito, l’apprendimento, la memoria e la digestione;

- Abbassamento del livello di cortisolo e di adrenalina: i livelli di cortisolo e di adrenalina vengono abbassati attraverso la masticazione, provocando di conseguenza uno stato di rilassamento e riduzione dello stress. 

Il risultato della masticazione sarà quindi quello di un maggior benessere generale del cane, che sarà più felice, in salute ed appagato, in quanto la produzione di endorfine, serotonina e l’abbassamento dei livelli di adrenalina, produrranno anche un effetto positivo su tutti gli organi coinvolti nella digestione e sull’equilibrio generale dell’intero sistema.

Per questi motivi diventa importantissimo seguire una dieta appropriata che tenga in considerazione questo aspetto importante del benessere animale.

Come scegliere quindi il masticativo giusto per il proprio cane?

Spesso quando si parla di masticativi per i cani si crede erroneamente che quelli più duri siano i migliori.

In realtà bisogna guidare il nostro amico a quattro zampe verso una mastificazione selettiva e saper scegliere per lui accuratamente il tipo di masticativo da offrire, in base all'età del cane, alla conformazione della bocca, al contesto e stato emotivo.

Quando parliamo di un cucciolo, soprattutto se si trovasse nel periodo della dentizione, sarebbe meglio somministrargli del cibo appetibile e non eccessivamente duro, come ad esempio la carne essiccata o dei bocconcini specifici per la sua età. Di contro bisognerebbe evitare un masticativo troppo duro che potrebbe irritare maggiormente la gengiva causandogli nervosismo; o un anche masticativo durevole che influenzerebbe la durata della masticazione e potrebbe non essere così divertente per lui, causandogli frustrazione e la conseguente rinuncia all’attività. Quanto appena descritto, lo possiamo osservare ad esempio nel cucciolo che ha voglia di distruggere e gli viene proposto un corno di cervo che è molto resistente e non prevede una vera e propria triturazione. Il cucciolo in questo caso, non potendolo distruggere, non raggiungerà il suo obiettivo e non si sentirà appagato da quella attività.
In un cane adulto invece, la durata della masticazione è un elemento importante, pertanto dovranno essere stimolati con alimenti o giochi che abbiano come caratteristiche la durezza e la densità. Fondamentale è però che il cane non abbia a che fare con cibo ed oggetti pericolosi come, ad esempio, delle ossa che possono sfaldarsi in schegge appuntite oppure oggetti che possono essere frantumati e poi ingeriti.

In ogni caso, possiamo affermare con certezza che la masticazione è una parte importante della vita di cane in tutte le sue fasi evolutive. È per questo motivo che bisogna scegliere il masticativo giusto ed osservare ogni suo comportamento affinché il cane stesso possa vivere questa esperienza in modo corretto.

Quindi ricordiamoci che durata e durezza del masticativo scelto, deve dipendere dallo stato emotivo del cane, deve dare appagamento e non stressare. E non dimentichiamoci di assicurarci che i prodotti siano di buona qualità, con una buona composizione e senza sostante chimiche appetizzanti.

- - -

Federica Gamberini

Federica Gamberini - Istruttrice Cinofila

Il mio percorso di studi inizia nel 2012, quando decido di seguuire il corso Educatore Cinofilo di S.I.U.A. Nel 2016 ho intrrapreso un percorso di studi di etologia, "LEARNING ANIMALS", e a completamennto della mia formazione il corso Istruttore Cinofilo di PET REVOLUTION.
Da diversi anni mi occupo della realizzazione di eventi di "dog trekking" attraverso un'associazione dedicata e ho sempre collaborato con vari centri cinofili.
Nel 2019 ho deciso di dare vita ad un'attività tutta mia Servizi per Animali Ribelli che grazie alle conoscenze, alle esperienze e alle collaborazioni maturate negli anni, con medici veterinari clinici ed esperti del comportamento, volontari e rifugi, vuole offrire servizi di qualità per il supporto nell'incontro uomo-cane.

Share
Articoli correlati
Pet Revolution
Un w-e lungo al DayBauDay

Siamo entusiasti di aver partecipato alla primissima edizione di Day Bau Day, la prima Fiera-Festival di tre giorni (dal 23 al 25 aprile) dedicata...

Pet Revolution
I cani sono gelosi

I ricercatori discutono da anni in merito al fatto che le emozioni e in particolar modo la gelosia richiedano o meno capacità cognitive complesse....