Corsi di Formazione
Corso Istruttore Cinofilo
Il Corso Istruttore Cinofilo è strutturato per formare figure professionali complete e certificate in ambito cinofilo, in diverse città italiane: Milano, Torino, Firenze, Trento.
Nasce dall’esigenza di creare un nuovo modello didattico rispetto all'offerta formativa presente sul mercato, in grado di formare una figura professionale completa in ambito cinofilo.
Per diventare Istruttore Cinofilo la prassi impone di essere già educatori. Una distinzione che non condividiamo, in quanto sostenitori di un percorso unico, in grado di trattare tutti gli aspetti genetici, evolutivi e rappresentazionali che il cane ha dall'infanzia all’età adulta.
Il corso istruttori si pone come obbiettivo principale la preparazione e la formazione di persone competenti sull’etologia del cane, sulla valutazione degli aspetti relazionali del cane e della sua permanenza all’interno della società umana, che accompagnino i proprietari ed i cani in un percorso di educazione e/o rieducazione.
La didattica innovativa di questo corso non prevede propedeuticità con ulteriori percorsi cinofili. Gli argomenti del corso andranno, infatti, a trattare tutti i parametri di valutazione del cane all’interno sia della sfera della normo-comportamentalità sia nella deriva, su tutte le fasce d’età.
Il percorso formativo prevede lezioni frontali, teoriche e pratiche, al fine di offrire approfondimenti e occasioni di confronto e di dibattito, per un apprendimento più efficace delle conoscenze.
Il corso avrà una durata di 387, di cui 100 ore in affiancamento a professionisti del settore.